Cosa intendiamo per Aromaterapia?
(Prometto sarò breve...)
L'aromaterapia è la disciplina che riguarda lo studio e l'utilizzo degli oli essenziali e la loro azione su diversi piani degli esseri viventi, fisico, psichico e sottile/vibrazionale.
Si definisce aromaterapia pratica l'utilizzo degli oli essenziali nel quotidiano e nella necessità immediata (es. una scottatura) o l'utilizzo a scopo piacevole.
L'aromaterapia applicata è l'utilizzo consapevole degli o.e a scopo terapeutico come prevenzione e sostegno. In questo caso molto importanti sono gli studi scientifici e casi clinici che permettono di conoscere composizione molecolare, interazioni e diluizioni al fine di garantire la massima sicurezza nel loro impiego.
La psicoaromaterapia (termine coniato da R. Tisserand) riguarda l'impatto degli oli essenziali sulla psiche e gli stati d'animo in disequilibrio.
L'aromaterapia sottile/vibrazionale, in questo ambito sono le frequenze degli oli essenziali (rilevate grazie all'utilizzo dello strumento inventato dallo scienziato Bruce Tanio) che agiscono sull'area emozionale e spirituale dell'individuo, sui centri energetici e i corpi sottili.
Libri di approfondimento:
Aromaterapia Naturopatica (Luca Fortuna)
Psicoaromaterapia (Sandra Perini)
Comments