top of page
  • Immagine del redattoreGloria Damaschi

Gli oli essenziali in presenza di Candida Albicans

Spesso mi si chiede di indicare degli oli per la candida…ma chi mi conosce sa che il mio modo di fare aromaterapia (del terreno) non indica oli per la candida magari utilizzati in mix con dosi predefinite, ma oli corretti per il soggetto che è in candidosi e un percorso per trovare la dose minima efficace, tollerata.

In aromaterapia sappiamo che origano, timo, cannella, menta, tea tree, basilico, chiodi di garofano etc… sono ottimi ed efficaci ma in questi anni ho potuto osservare che non tutte le persone rispondono a questi.

E allora si deve cercare delle alternative: la ricerca scientifica conferma che ce ne sono.


Uno di quelli che ho trovato efficace è l’olio essenziale di Gaultheria procumbens.

In questo studio viene evidenziata l’azione del metilsalicilato, suo principale componente. Non solo l'olio non ha mostrato segni di citotossicità, ma ha anche dimostrato efficacia contro vari microrganismi, rendendolo un promettente candidato per future formulazioni antimicrobiche:


Nella candidosi orale entra in gioco l'olio di Melissa officinalis. In questo studio si è osservato che incorporato in un idrogel a base di metilcellulosa, ha dimostrato una significativa capacità antifungina:


In un recente studio ha rilevato un'attività sinergica tra gli oli essenziali Pelargonium capitatum (Geranio rosa) e Cymbopogon martini (Palmarosa) contro la C. albicans, suggerendo una possibile combinazione con fluconazolo o tra loro per potenziare l'efficacia:


E il limone, che può essere d’aiuto anche per i più piccoli… ?

In caso del mughetto orale, è lui ad aver dimostrato di aver inibito C. albicans in questo modello preclinico in soggetti immunocompromessi:

e sempre per il mughetto orale in questo recente studio di laboratorio ha confermato che l’olio essenziale di Citronella (Cymbopogon citratus) uccide i lieviti migliora anche l’attività della nistatina contro questi lieviti:


Ce ne sono tanti altri oli per la candida albicans… per fortuna abbiamo un modo efficace per difenderci e proteggerci senza alterare il nostro microbiota.

9 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page