top of page
  • Immagine del redattoreGloria Damaschi

Geranio (Pelargonium graveolens)

Appartiene alla famiglia degli Alcoli e i suoi componenti principali sono citronellolo e gerianiolo. È un potente antiossidante, ha buone proprietà antibatteriche, antimicotiche, antinfiammatorie. Facilità l’apertura dei dotti biliari per la disintossicazione epatica.

Tonifica i tessuti, ottimo antirughe e sulla couperose, agisce su psoriasi, eczemi e dermatiti. Ha un’azione ormonale riequilibrante, incrementa la circolazione periferica e cura le insufficienze venose.

Calma i nervi e diminuisce la sensazione di stress è neuroprotettivo e anticonvulsivo.

Ha un’azione insettifuga (ma attenzione che attira le api) ed è antiacaro.


Nella medicina antica e nei racconti popolari, si narra che guarisca i tumori. Per quanto si tratti di una credenza popolare, la ricerca ha portato evidenze sull’azione del geraniolo nell’inibizione della crescita delle cellule tumorali al colon: https://jpet.aspetjournals.org/content/298/1/197


Il citronellolo, il principale costituente del geranio, ha mostrato un'ottima attività antinfiammatoria e capacità antiossidante sulle cellule tumorali gastriche:


Un trial clinico ha evidenziato come sia in grado di migliorare significativamente il microbioma intestinale e ridurre i sintomi della sindrome dell'intestino irritabile:


Si è dimostrato il suo effetto antibiotico contro lo Staphylococcus aureus in questo mix con patchouli, tea tree (melaleuca alternifolia) e lavanda:

e la sua capacità antifungina contro la Candida albicans:‎


Per quanto riguarda l’Helicobacter pylori, principale agente patogeno responsabile della formazione di ulcera peptica, si è dimostrato che l'olio essenziale di geranio inibisce H. pylori e migliora significativamente l'attività antibatterica dell'antibiotico claritromicina:


Purifica e supporta la salute del tratto urinario. Secondo questo studio è particolarmente prezioso se combinato con un antibiotico:


L’olio essenziale di Geranio è anche ottimo per il supporto del sistema nervoso centrale, aiuta ad alleviare dolori e disagi:


La ricerca suggerisce che il geraniolo blocchi sia i canali del calcio che del potassio nel muscolo cardiaco, il che può renderlo utile per l'aritmia cardiaca:


PSICOAROMATERAPIA - Olio dell’amore e della fiducia

E’ un equilibrante emozionale, agisce favorendo la socializzazione e il desiderio di esprimersi, soprattutto quando si ha perso fiducia nelle relazioni, scaccia l’ansia e addolcisce la rabbia.

3 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

ความคิดเห็น


bottom of page