“C’è un olio essenziale per il mal di testa?”
Il mal di testa è una condizione che è estremamente diffusa, milioni di persone ne soffrono e spesso non sanno riconoscere la causa scatenante del loro malessere. Le cause possono essere, affaticamento, ormoni, costipazione, indigestione, bassi livelli di zucchero nel sangue, postura scorretta… Talvolta il mal di testa indica anche alcune malattie in atto: ipertensione, infezione all’orecchio, sinusite acuta.
Grazie agli gli oli essenziali possiamo agire sulle cause, non solo attenuare il sintomo.
Uno dei più potenti oli essenziali antidolorifici e antinfiammatorio che consiglio spesso a prescindere dal tipo di mal di testa è l’olio di Copaiba. Impatta velocemente sul sistema endocannabinoide del corpo (sistema che controlla il dolore, le funzioni celebrali, gli ormoni) grazie all’elevata presenza di Beta-cariofillene, ottimo ad uso interno (se di grado terapeutico certificato), tempie e dietro al collo.
La cefalea da tensione è caratterizzata da contrazioni muscolari nella ragione della testa e del collo (Trigemino). Queste contrazioni possono essere causate da fattori di stress, attività (es. lunghe ore alla guida o al computer). Gli oli indicati sono Miscela Miorilassante , Menta Piperita, Camomilla romana, Elicriso, Miscela per tensioni. Utilizzare su collo e spalle. In particolare per la cefalea a grappolo: Incenso e Copaiba.
L’emicrania è caratterizzata da dolore pulsante, nausea, sensibilità alla luce. Nei casi acuti ottimo è l’olio di Lavanda abbinato a Copaiba, Miscela Miorilassante, Menta Piperita, Rosa, Maggiorana, Incenso, Miscela per tensioni. Utilizzare su tempie, parte posteriore del collo, diffusione.
Le cefalee sinusali sono causate da infezioni che portano infiammazione: Menta, Eucalipto, Niauli, da posizionare nella zona dei seni paranasali Miscela del respiro in diffusione.
Mal di testa da squilibrio ormonale (gravidanza, menopausa, ciclo mensile): sono indicate la Salvia Sclarea, Lavanda, Camomilla romana e la Miscela Mensile Femminile . Utilizzare su tempie e zona delle ovaie.
Mal di testa da basso livello di zucchero: indicati sono lavanda e rosmarino, posizionati su tempie e in diffusione
Mal di testa da problemi digestivi: Miscela digestiva, Menta Piperita, Alloro, Basilico.
Il mio consiglio è di iniziare ad usarli al primissimo accenno di malessere, perché il mal di testa col passare del tempo peggiora, soprattutto in soggetti predisposti.
Comments